Il progetto didattico Nel/Col/Dal Museo Civico Fattori: opere, percorsi, link ha ricevuto nell’ambito del prestigioso Premio Silvia dell’Orso 2017 per la divulgazione culturale una menzione speciale. La premiazione avrà luogo venerdì 15 dicembre alle ore 18.30 presso il Salone di Banca Prossima in Largo Bortolo Belotti a Milano.
Il progetto è stato ideato e sviluppato da un gruppo di lavoro del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa (responsabile scientifico Antonella Gioli) che già nel 2016 è stato vincitore del concorso “Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali e scientifiche” del MIUR e che pertanto ha ricevuto da quest’ultimo dei finanziamenti; ulteriore sostegno all’iniziativa proviene dall’Università di Pisa, dal Comune di Livorno e dal PRIN “La vita delle opere: dalle fonti al digitale”.
Destinatari del progetto sono studenti e insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Livorno e provincia. Lo scopo è quello di avvicinare gli studenti al patrimonio artistico cittadino, proponendo in particolare un’innovativa chiave di lettura delle opere conservate nel Museo Fattori; ciò avvalendosi di sei guide tematiche (edite da Sillabe) sviluppate dal gruppo dell’Università di Pisa in collaborazione con esperti, insegnanti e istituzioni, ognuna delle quali si presta a ulteriori approfondimenti multidisciplinari sugli argomenti trattati (maggiori informazioni sulla pagina Facebook del progetto).
Nell’anno scolastico 2016/2017 sono state svolte dal gruppo attività didattiche con le scuole di Livorno e provincia (per un totale di 59 classi coinvolte) e anche per l’anno scolastico 2017/2018 l’iniziativa è stata proposta alle scuole del territorio.